Scoprire il Monte Soratte

testo latino e italiano dell'ode di Orazio a Taliarco, che inizia con una descrizione del Monte Soratte sotto la neve

Scoprire il Monte Soratte

Da tanto volevamo conoscere da vicino il Monte Soratte e ci siamo riusciti. L’occasione ci è stata offerta da un episodo del proìgramma “Le meraviglie”, trasmesso da Radio3, dedicato tutto al Monte Soratte, montagna sacra da tempi remotissimi, affascinante per motivi naturalistici, geologici, religiosi, artistici.

L’episodio radiofonico in questione, “Monte Soratte raccontato da Claudio Damiani“, è davvero interessante e ricco; tante sono le possibilità di visita e esplorazione.
Abbiamo fatto una prima escursione fino sù all’eremo di San Silvestro (visitabile su prenotazione), costruito sulle rovine del tempio romano dedicato ad Apollo Sorano. Passeggiata non lunga ma un pochino faticosa per il clima (nonostante il percorso quasi tutto all’ombra di lecci, alcuni secolari) e la pendenza costante. Da lassù, pur essendo un monte non più alto di 700 metri, si gode un panorama bellissimo a 360 gradi, verso Nord sulla valle del Tevere e la Sabina, verso Sud sulla provincia di Viterbo, in particolare sul lago di Bracciano..

La valle del Tevere dalla cima del monte Soratte
la valle del Tevere e la Sabina dalla cima del monte Soratte
L'eremo di San Silvestro dalla cima del Monte Soratte
L’eremo di San Silvestro dalla cima del monte Soratte

Ornella
omartini60@gmail.com