Il Fienile delle Avventure 2022

Copertina del romanzo per ragazzi L'evoluzione di Calpurnia. Bellissimo!

Il Fienile delle Avventure 2022

Finalmente è tornata la voglia di scrivere nuovi post!
Non ci siamo mai fermati, in realtà, ma l’incertezza e le dfficoltà, soprattutto organizzative, dei due anni precedenti non hanno reso possibile aggiornare notizie, proposte e così via.

Abbiamo comunque continuato a lavorare, emergenza permettendo, anche con le nostre proposte estive per bambini e ragazzi: Il FIenile delle Avventure ha avuto, quindi, sia la versione 2020 che la versione 2021.
Ora, più tranquilli, eccoci qui, dunque, con l’edizione 2022 “Avventure da naturalisti”

Programma
Località: Monte San Giovanni in Sabina (Rieti)
Periodo previsto (a condizione che si formino gruppi di almeno 10 componenti): giugno: 26 giugno-3 luglio; luglio: 3-10, 10-17, 17-24
Durata: una settimana
Assistenza: due operatori sempre presenti più operatori che gestiscono specifiche attività
Partecipanti: gruppi di massimo 20 partecipanti per settimana

Attività: le giornate prevedono momenti liberi e attività organizzate.
Nei momenti liberi è possibile giocare con calcetto, bocce, piscina, con gli animali della fattoria; nelle ore più calde con origami, libri e fumetti, letture ad alta voce, disegno, giochi da tavolo.
Ogni giorno, al mattino e al pomeriggio, le attività organizzate, ispirate a un tema, si svolgono tra esplorazione e avventura, cucina e arte; come ogni anno, il programma prevede quattro tipi di attività, collegate tra loro dal tema scelto:

  • il tema di quest’anno è seguire le orme di Darwin e di Calpurnia, la ragazzina naturalista protagonista del romanzo L’evoluzione di Calpurnia, per imparare ad osservare da vicino, con lente e taccuino, flora e fauna dell’ambiente in cui siamo immersi, con l’aiuto di studentesse di Scienze naturali dell’università “La Sapienza” di Roma.
    I risultati delle osservazioni sul campo offriranno l’occasione per tante attività, giochi scientifici, creazioni artistiche.
    Due esempi per tutti: la ricerca di fossili, soprattutto vegetali, per capire come si sono formati, e per parlare anche di grandi animali scomparsi come i dinosauri, porterà alla raccolta di minuscoli frammenti animali e vegetali per realizzare ciondoli o anelli come fossili; la ricerca e l’osservazione dello scarabeo stercorario di fare una gara divertente e così via
  • escursione alle Gole del Farfa
  • notte sotto le stelle
  • le immancabili pizze dell’ultima sera

Inoltre, coinvolgiamo tutt* nella gestione e controllo della pulizia personale, dell’ordine degli effetti personali e delle tende: senza ricorrere a sistemi militari, cerchiamo di tenere sotto controllo anche questi aspetti.

QUOTA per settimana€. 380.00 a bambino/a
(Compresa copertura assicurativa

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci telefonicamente ai numeri 335 1210741 (Mauro) e 335 6598033 (Ornella) oppure al nostro indirizzo di posta elettronica info@fienilediorazio.it.
Per prenotare si invia una e-mail, alla quale rispondiamo fornendo tutti i dettagli necessari per la conferma definitiva (tramite scheda di adesione)

Ornella
omartini60@gmail.com