Il Fienile delle Avventure 2024

Copertina dell'Inferno di Dante illustrato da Paolo Barbieri

Il Fienile delle Avventure 2024

Eccoci qui, anche quest’anno, con l’edizione 2024 di Avventure da naturalisti.

Località: Monte San Giovanni in Sabina (Rieti)
Periodo previsto (a condizione che si formino gruppi di almeno 9 componenti):

  • Dal 30 giugno al 6 luglio 2024
  • Dal 7 al 13 luglio 2024
  • Dal 14 al 20 luglio 2024

Durata: una settimana
Assistenza:
due operatori sempre presenti più operatori che gestiscono specifiche attività
Partecipanti:
gruppi di massimo 20 partecipanti per settimana, di età compresa tra 8 e 13; 13 e 16
Attività: le giornate prevedono momenti liberi e attività organizzate.
Nei momenti liberi è possibile giocare con calcetto, bocce, piscina, con gli animali della fattoria; nelle ore più calde con origami, libri e fumetti, letture ad alta voce, disegno, giochi da tavolo.
Ogni giorno, al mattino e al pomeriggio, le attività organizzate, ispirate a un tema, si svolgono tra esplorazione e avventura, cucina e arte; come ogni anno, il programma prevede quattro tipi di attività, collegate tra loro dal tema scelto:

  • Quest’anno proponiamo la terza stagione del nostro campeggio Avventure da naturalisti, celebrando a modo nostro Dante Alighieri, lasciandoci ispirare dalla rappresentazione dell’ Inferno dantesco per riadattarla al mondo naturalistico.
    La natura che ci circonda si offrirà come un gigantesco laboratorio en plein air per osservare da vicino la fauna, per trovare animali a cui ispirarsi per interpretare personaggi ‘mostruosi’ che creeremo. Ogni gruppo lavorerà con Davide (Diplomato all’accademia di arti drammatiche, attore e cantante lirico) per dare corpo ed espressione ai diversi personaggi con i quali creare la storia che sarà rappresentata in un video, in modo divertente e creativo.
    Magari, alla fine, tutti questi animali “mostruosi” non faranno più così paura….
    I risultati delle osservazioni sul campo saranno l’occasione per attività divertenti, giochi scientifici, creazioni artistiche utili per mettere in scena il proprio ‘mostro’
  • escursione alle Gole del Farfa
  • notte sotto le stelle e salita al Monte Tancia
  • festa e immancabili pizze dell’ultima sera

Inoltre, coinvolgiamo tutt* nella gestione e controllo della pulizia personale, dell’ordine degli effetti personali e delle tende: senza ricorrere a sistemi militari, cerchiamo di tenere sotto controllo anche questi aspetti.

QUOTA per settimana
€. 400.00 a bambino/a
(Compresa copertura assicurativa)

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci telefonicamente ai numeri
334 9840360 (Irene), 335 1210741 (Mauro) e 335 6598033 (Ornella) oppure al nostro indirizzo di posta elettronica info@fienilediorazio.it.

Per prenotare si invia una e-mail, alla quale rispondiamo fornendo tutti i dettagli necessari per la conferma definitiva (tramite scheda di adesione)

Ornella
omartini60@gmail.com