Il bastone magico

DSC_0239

Il bastone magico

Un singolo oggetto, semplice, naturale, come un bastone di legno può dare corpo a idee creative. Quello che serve, però, è il contesto adatto a sviluppare e alimentare queste idee: nel caso del ramo e delle sue innumerevoli funzioni narrative, è il bosco.
Un bellissimo video inglese, realizzato per conto del National Trust e del suo grande progetto per ricongiungere i bambini alla natura non addomesticata,  racconta proprio questo: come dei bambini giocando dentro un bosco, INSIEME A UN ADULTO almeno, possono trasformare dei rami in mille oggetti per mettere in scena storie avventurose e fantastiche.
Il video, intitolato
The Stick appunto, è una sorta di videoclip nel quale Raleigh Ritchie, rapper e  songwriter, racconta la magia di un bastone trasformato in avventura.
Quante cose sentiamo di avere in comune con questa idea educativa!
Unica avvertenza: il video è riservato a chi, arrivato alla veneranda età di undici anni e tre quarti, abbia fatto almeno le 50 cose proposte dalla commissione bambini del National Trust.
Per chi vuole fare il test delle 50 cose, anche avendo superato la veneranda età indicata, è a disposizione la lista, ecco qua: pages from nt_english_50_things_scrapbook

Ornella
omartini60@gmail.com