I “gufi scapigliati” di Francesca a Matera

gufi notte

I “gufi scapigliati” di Francesca a Matera

gufi bianchi

Francesca Pastore è una nostra cara amica e maestra; nata in un paese vicino Matera, ha vissuto in vari luoghi e da anni abita vicino Cottanello, proprio dalle nostre parti.
Dipinge, in particolare quadri materici, e lavora la creta, con la tecnica del ‘colombino’; realizza anche incisioni con tecniche diverse. Fa moltissimi oggetti: sculture ironiche, spesso molto colorate belle e utili insieme.
Attualmente le sue nuove lampade-gufo, insieme a galline giganti e pesci volanti, sono esposti a Palazzo Viceconte di Matera; sta inoltre preparando un’altra mostra per fine maggio, della quale parleremo a suo tempo.

Oltre che un artista gentile e coraggiosa a vivere da sola in un bosco di montagna, in compagnia di Gio-giò e Mimì, i suoi cani, e vari gatti, è una bravissima maestra: a ognuno dà il consiglio giusto senza togliere l’incoraggiamento; supporta le idee di ciascuno senza giudicarle (se non, qualche volta, con battute ironiche che non suonano mai valutative), favorendone la loro concreta realizzazione.

Insieme a lei abbiamo svolto laboratori di creta per bambini, soprattutto nel corso dei nostri campeggi estivi a “Il Fienile delle Avventure“.
Laboratori di questo genere si possono organizzare sempre sia per bambini che per adulti.

Ornella
omartini60@gmail.com