Il Fienile delle Avventure 2018

viaggio-nella-luna-georges-méliès

Il Fienile delle Avventure 2018

Programma

Località: Monte San Giovanni in Sabina (Rieti)

Periodo: 16-23 Giugno; 24 Giugno-1°Luglio; 1°-8 Luglio; 8-15 Luglio

I soggiorni vengono realizzati a condizione che si formino gruppi di almeno 9 bambin*

Durata: una settimana

Assistenza: due operatori sempre presenti più operatori che gestiscono specifiche attività

Partecipanti: gruppi di 15 max per settimana, indicativamente per due fasce di età: 8-11, 12-14 anni (la separazione non è tassativa, anzi, a volte i gruppi funzionano meglio con bambin* di età diversa).

Attività: le giornate prevedono momenti liberi e attività organizzate. Nei momenti liberi è possibile giocare con calcetto, bocce, piscina, con gli  animali della fattoria (compresa la possibilità di montare Greedy, il pony affidato alle cure di Irene); nelle ore più calde con origami, libri e fumetti, letture ad alta voce, disegno, giochi da tavolo.
Attività organizzate: ogni giorno al mattino e al pomeriggio, si svolgono tra esplorazione e avventura, cucina  e arte; come ogni anno, il programma prevede 4 tipi di attività:

  1. il tema di quest’anno è Calore e colori: giochiamo tra scienza e magia per scoprire come certe cose accadono per effetto del calore e/o della luce.
    Costruiamo una “lanterna magica” e i vetrini colorati che ‘animano’ le storie disegnate dai bambini (vedremo Hugo Cabret per ispirarci alle magie di Meliès); montiamo una cucina da campo come un laboratorio per vedere l’effetto che fanno il calore e i batteri (faremo il formaggio con il nostro latte di capra, il pane e, ovviamente, la pizza) e, soprattutto, ogni giorno cuciniamo ‘a colori’;
  2. l’esperienza di Rafting Soft sul fiume Velino con l’associazione Avventuristicando
  3. la notte sotto le stelle o la luna
  4. le immancabili pizze dell’ultima sera fatte e servite dai bambini

Inoltre, coinvolgiamo tutt* nella gestione e controllo della pulizia personale, dell’ordine degli effetti personali e delle tende: senza ricorrere a sistemi militari, cerchiamo di tenere sotto controllo anche questi aspetti.

QUOTA per settimana
€. 350.00 a bambino; €. 600.00 per 2 fratelli/sorelle oppure per 2 settimane a bambin*
(Compresa copertura assicurativa)

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci telefonicamente  ai numeri
335 1210741 (Mauro) e 335 6598033 (Ornella) oppure al nostro indirizzo di posta elettronica info@fienilediorazio.it.

Per prenotare si invia una e-mail, alla quale rispondiamo fornendo tutti i dettagli necessari per la conferma definitiva

Ornella
omartini60@gmail.com